LOA ORTOPEDIA
Analisi posturale
posturologia - multidisciplinarietà - valutazione posturale Loa
Il servizio di analisi posturale
Negli ultimi anni la posturologia si è affermata come scienza basata sulla multidisciplinarietà. In questo modo è possibile trattare il disturbo manifestato dall’individuo ricercando le cause che lo hanno generato. Si tratta di un metodo di intervento molto efficace poichè osserva il problema da un punto di vista globale, riuscendo così a individuare le cause e a risolvere i sintomi manifestati.
La visita posturologica effettuata alla Loa ortopedia, studia, inquadra e tratta le problematiche posturali che non permettono di «stare bene in piedi», causando un precario mantenimento dell’equilibrio corporeo, instabilità podalica e disallineamenti strutturali. Mantenere l’equilibrio corporeo coinvolge anche le attività dell’occhio e dell’orecchio interno - sistema vestibolare - che contribuiscono a coordinare il movimento.
Una postura scorretta porta ad un dispendio energetico eccessivo, tensioni e dolori, una limitazione funzionale degli arti inferiori e della colonna vertebrale nonché alterazioni del sistema visivo, di quello vestibolare e possibili disallineamenti della bocca. La visita posturologica Loa approfondisce questi aspetti, attraverso il test di biometria digitalizzata e i test di valutazione funzionale dell’occhio, del vestibolo e della bocca.
É possibile effettuare una visita posturologica presso tutte le nostre sedi: Asti, Alba, Licata, Niscemi. L’obiettivo principale è quello di fornire al medico dati qualitativi e quantitativi tali da permettere un’accurata diagnosi per un corretto approccio ortesico, riabilitativo e/o chirurgico. Il personale specializzato della Loa ortopedia eseguirà esami posturali e baropodometrici nella sede di Asti, Alba, Licata e Niscemi.