LOA ORTOPEDIA

I benefici della maglietta posturale

Nel corso della giornata può succedere a tutti di assumere involontariamente atteggiamenti posturali sbagliati, vuoi per lo stress psico-fisico, vuoi per quei gesti e movimenti ripetuti tipici delle attività quotidiane. Il nostro corpo, per compensare queste posture sbagliate, ne assume a sua volta altre che con il tempo possono condurre a stati di dolore fisico. Anche quando non ce ne accorgiamo, busto, tronco, spina dorsale lavorano per noi, coinvolti in ogni gesto, in ogni attività, in un meccanismo complesso fatto per semplificarci la vita. Molto spesso però stress, traumi fisici e comportamenti sbagliati cristallizzano errate abitudini posturali che possono compromettere il benessere fisico. Una soluzione confortevole e performante, studiata per limitare gli atteggiamenti scorretti della colonna, è la maglietta posturale  che agisce sui meccanorecettori e i propriocettori adattandoli gradualmente a un nuovo equilibrio corrispondente alla corretta postura.

La trama del tessuto studiata, genera forze applicate in determinati punti, che mimano l’azione della muscolatura degli estensori del tronco, contrastando l’azione dei muscoli flessori.

È emerso che gli stimoli propriocettivi esercitati dalla maglietta permettono un corretto riallineamento posturale in più angoli anatomici, con conseguenti benefici che abbracciano più aspetti:

  • miglior ventilazione polmonare
  • facilitazione del decorso dei fasci vascolo-nervosi grazie al riallineamento della curvatura cervicale
  • rilassamento dei trapezi
  • attivazione dei muscoli profondi
  • miglior tono della parete addominale, grazie al riallineamento della curvatura lombare

Si tratta di una T-shirt realizzata con un tessuto elastico che corregge alcune disfunzioni come il dorso curvo, lombalgie e dorsalgie particolari, comprese le asimmetrie della colonna vertebrale come quelle dei cingoli, la lordosi e il “gibbo”, una cifosi legata alla rottura delle vertebre.
Una maglietta posturale di nuova generazione sfrutta il fenomeno del cosiddetto biofeedback, cioè educa il corpo ad assumere una corretta posizione attraverso il ricordo di un’esperienza e di uno stimolo. La maglietta posturale insegna al corpo, giorno dopo giorno, ad assumere quella precisa posizione.
Inoltre, raddrizza le spalle e imposta una corretta posizione della schiena, il giusto livello di inarcatura e di tensione di addominali, petto e bicipiti.

Iscriviti alla Newsletter LOA

Contattaci:

Asti Loa Ortopedia
Corso Venezia, 67
T. 0141 480149

Alba Loa Ortopedia
Corso Europa, 27
T. 0173 471248

Licata Loa Ortopedia
Via Campobello, 112
T. 0922 894184

Niscemi Loa Ortopedia
Via Madonna, 44/46
T. 0933 952611