APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: LE PROTESI DI ARTO – DALL’AMPUTAZIONE ALLA RIABILITAZIONE

Premessa del corso

L’attuale fase transitoria fra l’entrata in vigore dei nuovi LEA e l’utilizzo ancora del vecchio nomenclatore 332 sta creando confusione, rendendo il lavoro dei professionisti sanitari coinvolti sempre più difficile. La Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione Scientifica AIPTO (accreditata al Ministero della Salute) e l’Albo dei Tecnici Ortopedici di TO-AO-AL-AT e CN ha realizzato il primo corso sull’appropriatezza prescrittiva incominciando dalle protesi di arto inferiore, per poi proseguire con altri due corsi specifici sulle ortesi e sugli ausili.

Finalità del corso

Il programma del corso garantisce l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per la gestione in “equipe” del paziente amputato, l’acquisizione di abilità e caratteristiche personali favorendo l’implementazione di processi già conosciuti basati sull’individuazione specifica del percorso da utilizzare in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente.

Obbiettivo del corso

Arrivare a creare un elenco regionale di Medici prescrittori e un “Team” di Professionisti Sanitari specializzati che lavorino e promuovano il concetto di multidisciplinarietà.

Requisiti di ammissibilità

Possono partecipare al corso Medici Fisiatri, Medici Ortopedici, Medici Vascolari, Amministrativi della protesica, Tecnici Ortopedici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Tecnici della Prevenzione sugli ambienti e luoghi di lavoro, Assistenti Sanitari, gli specializzandi dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e gli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie iscritti al III° anno.

Di seguito il programma del corso con tutte le informazioni e la scheda di iscrizione al corso da compilare ed inviare a segreteria@aipto.org. Prima di effettuare il pagamento, attendere conferma di disponibilità (il corso è limitato a 100 partecipanti).