LOA ORTOPEDIA
Una gamba di scorta
Viaggiare, rinascere e assecondare il fuoco che ci anima.
Il passato non poteva essere nient’ altro, altrimenti sarebbe stato. Roberto Bruzzone ha 37 anni e di professione attraversa paesi scalando montagne con una gamba sola. L’altra gamba l’ha persa sei anni fa in un incidente in moto.
SE NON FOSSE PER QUELLE PASSIONI AVREI UNA GAMBA. MA NON SAREBBE LA MIA VITA
Roberto lo dice spavaldamente ma nei suoi occhi si percepisce la disperazione che ha attraversato, consapevole di essere stato davanti a un bivio: chiudersi in casa piangendosi addosso o assecondare il fuoco che lo animava. Dopo un anno arriva in cima al Gran Paradiso. Volontà, sostegno, lacrime, sudore e piaghe sul moncone: da qui ha ricominciato la sua vita.
In tempi relativamente brevi e aiutato da una protesi che migliora con lui – e che a volte si dimentica di avere, ammette – continua a scalare quella linee maestose. Racconta la sua esperienza da viaggiatore con una gamba di riserva nello zaino nel suo blog “ROBYDAMATTI”, potentissimo stimolo.
IL PRIMO PASSO E’ METTERSI LA PROTESI E VIVERE IL QUOTIDIANO: ANDARE A LAVORARE, USCIRE CON GLI AMICI, ANDARE A BALLARE
I tecnici di LOA, laboratorio ortopedico astigiano, ci confidano quanto sia fondamentale la relazione che si instaura con i pazienti, tanto da vedere e sentire per telefono più loro che le rispettive famiglie. Dedicandosi al settore delle protesi concretizzano la possibilità di risorgere come fenici.
QUANTO CONTA L’ASPETTO EMOTIVO TRA VOI E I PAZIENTI?
Molti hanno patito un incidente o una grave patologia e il trauma psicologico che ne deriva, si sentono soli e amareggiati, cercano disperatamente in noi risposta a quest’unica domanda:” Tornerò di nuovo a camminare?”. Durante il primo incontro conoscitivo dobbiamo sinceramente far comprendere che non è la protesi a far muovere, è la voglia di ricominciare a vivere in modo totalmente diverso. Il rapporto tra noi e il paziente deve essere da subito autentico e spontaneo. Solo a questo punto possiamo iniziare il viaggio insieme: fidandoci e ponendo obiettivi comuni. Da qui, noi siamo il suo presente e saremo il suo futuro.