LOA ORTOPEDIA

Corre per la prima volta con le protesi Made in Asti

Lei si chiama Alina Alexandra Simion, ha 27 anni, è di origine romena e sabato mattina per la prima volta nella sua vita ha corso su una pista di atletica.

Lei si chiama Alina Alexandra Simion, ha 27 anni, è di origine romena e sabato mattina per la prima volta nella sua vita ha corso su una pista di atletica. Di per sé la notizia parrebbe non eccezionale se non fosse che Alina è senza il piede destro dall’età di 11 mesi e che per correre utilizza una protesi avveniristica come quella di Oscar Pistorius, il celebre atleta sudafricano. A realizzare la protesi costituita da una lamina in carbonio chiamata Sprinter è stato il Laboratorio Ortopedico Astigiano (LOA) che per la prima volta si è cimentato in questo tipo di lavorazione mentre il Liceo Scientifico Vercelli ha messo a disposizione la sua pista di atletica per effettuare i test di prova.

«Il percorso di studio e progettazione è durato due settimane ?- spiega Diego Benotto titolare della LOA – prima è stato realizzato un calco in gesso del moncone, dopo di ché si è realizzata una protesi provvisoria ed effettuati i primi test. Ora apporteremo alcuni ritocchi e qualche rifinitura e la protesi sarà definitivamente pronta». Per Alina, però, sembra già un sogno poter percorrere la pista di atletica di corsa e in velocità. «E’ come una camminata su Marte -? spiega la ragazza che vive a Novara- ? cinque mesi fa ho cominciato a correre con le prime protesi. Questa mattina sto provando i tacchetti sotto la lamina e su una vera pista. Ancora non ci credo». Sicura di sé e simpatica non risparmia battute sagaci ai giornalisti: «questa mattina mi sento davvero in gamba!».

 

Iscriviti alla Newsletter LOA

Contattaci:

Asti Loa Ortopedia
Corso Venezia, 67
T. 0141 480149

Alba Loa Ortopedia
Corso Europa, 27
T. 0173 471248

Licata Loa Ortopedia
Via Campobello, 112
T. 0922 894184

Niscemi Loa Ortopedia
Via Madonna, 44/46
T. 0933 952611