Plantari

PLANTARI


STRUMENTI TERAPEUTICI

I plantari sono uno strumento terapeutico moderno efficace ed economico per eliminare anomalie dei piedi nei bambini, algie funzionali - vizi di posizione del piede - negli adulti e negli sportivi. In collaborazione con il medico specialista, il nostro posturologo, dopo un'attenta valutazione effettuata con l'ausilio delle moderne tecniche di ispezione del passo e della corsa, procedera' alla rilevazione delle impronte per la realizzazione del plantare con tecnologi bi / tridimensionali.

Ortopedia LOA S.r.l. si è specializzata nella realizzazione di plantari:

BIOMECCANICO DINAMICO Il biomeccanico dinamico viene utilizzato per risolvere le problematiche meccaniche di appoggio ed eventuali cedimenti della struttura ossea del piede. E' realizzato con materiali di diversa densita' e con una elevata elasticita'.
PROPRIOCETTIVI I plantari ergonomici propriocettivi sono volti a comunicare informazioni all'intero sistema posturale aggiustando la dinamica dell'appoggio e la funzionalita' posturale. Agendo sulla riorganizzazione a livello neuro sensoriale, l'ortesi propriocettiva fornisce una continua stimolazione al recettore podalico. Questo tipo di plantare viene considerato attivo poichè va a modificare le articolazioni mentre il biomeccanico e' da considerare passivo, infatti, una volta tolto si rientra nella condizioni iniziali.
PLANTARI SENSOMOTORI Il plantare sensomotorio, ha la funzione di inviare stimoli sensoriali al Sistema Nervoso Centrale sfruttando i recettori presenti nel piede provocando reazioni muscolari specifiche, tale funzionalità condiziona il modo di trasmettere gli impulsi sensoriali a miuscoli e tendini in modo da regolarne la tensione. Gli effetti si riscontrano soprattutto in una maggiore stabilità, in un orientamento correttodegli arti e della postura in generale, ed anche in un miglioramento della deambulazione.