Accrescimento del piede

Vota questo articolo
(0 Voti)

Quando i nostri piedi smettono di crescere?
I piedi di solito smettono di crescere qualche anno dopo la pubertà. Nelle ragazze, l'età "normale" per cui i piedi smettono di crescere è di circa 14 anni, mentre nei maschi è di circa 16 anni.

Tuttavia la chiusura finale delle placche di crescita nei piedi avviene tra i 18 ei 20 anni di età.

Anche se tecnicamente i tuoi piedi smettono di crescere quando nella adolescenza, in realtà i piedi modificano forma e dimensioni (e quindi cambieranno taglia) anche nell'età adulta.

Come i piedi cambiano durante la gravidanza
Un esempio classico è quello che succede ai piedi delle donne durante la gravidanza, quando le dimensioni della scarpa possono cambiare anche di una mezza misura o più. Questo è dovuto a:

Ormoni della gravidanza che rilassano i legamenti nel corpo in preparazione alla nascita; e
Aumento del peso corporeo, che a sua volta riduce l'altezza dell'arco, aumentando così la lunghezza e la larghezza del piede.
Ritenzione di liquidi
Come i tuoi piedi "crescono" nell'età adulta
Quando si invecchia, la forma del piede e le dimensioni continueranno a cambiare anche se la crescita è terminata. Questo perché i piedi si appiattiscono e si allungano con l'età - si stima che la maggior parte delle persone di età superiore ai 40 modifichi le dimensioni della scarpa ogni 10 anni circa!

Il peso influisce anche sulle dimensioni e sulla forma del piede, ma molto lentamente. Quindi, se all'età di 20 anni pesavi 80 chili e indossavi una scarpa taglia 41, è possibile che tu possa usare le stesse scarpe quando avrai 50 anni e peserai 90 chilogrammi.

È importante non rimanere sbalorditi riguardo al numero di scarpa impresso sulla scatola, la prossima volta che devi comprare le scarpe; invece, concentrati a trovare la soluzione migliore e più comoda per il piede. Non solo le marche possono essere dimensionate in modo diverso ma, come ora sai, anche le dimensioni e la forma dei tuoi piedi possono variare nel tempo.

Letto 2422 volte